Indice del forum Per parlare dell'INUTILE

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Benvenuti tra i Sassi - Sabato 23 luglio 2005 ore 18.00

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi e manifestazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
a.titolo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2005 8:30 am    Oggetto: Benvenuti tra i Sassi - Sabato 23 luglio 2005 ore 18.00 Rispondi citando

Sabato 23 luglio alle ore 18.00 nell'area parco del Castelvecchio inferiore di Barge (Cn) inaugura la quinta edizione del concorso Sassi Vivaci, un percorso urbano di interventi, installazioni e sculture site-specific.

Saranno presentate le opere vincitrici: Casa a Barge di Paola Falasco (Torino) e Censimento di Marta Zen (Torino), che entrano così a far parte del Museo Civico d'Arte Contemporanea APERTO di Barge.

Il progetto Casa a Barge nasce dalla riflessione sulla presenza di una nutrita comunità di cinesi provenienti dalla regione del Fujian, impegnati prevalentemente a lavorare nelle cave di Pietra di Luserna, nell’area compresa tra Barge e la vicina Bagnolo Piemonte.
Il progetto nasconde una domanda apparentemente banale: come si pronuncia a Barge la parola “casa”? E quale significato essa assume in un contesto di incontro/scontro tra culture? L’opera realizzata consiste in un grande ideogramma in pietra di Luserna collocato nel suolo, il cui significato è riconducibile al concetto e alla parola cinese “casa”. Un tentativo di racchiudere in un simbolo “praticabile” i significati, anche problematici, che ruotano intorno al bene “casa”, entro una sintesi data da una molteplicità di informazioni: la lingua, il luogo, la comunità, il lavoro, l’incontro.

Censimento si ispira ad una tradizione dell’antico regno africano del Dahomey: quella di censire le nascite mediante l’addizione di ciottoli in casse appropriate. L’installazione ideata per Aperto consiste in due grandi casse cubiche realizzate con legno di recupero, contenenti sassi di dimensioni omogenee, in numero pari a quello degli abitanti di Barge all’atto dell’ultimo censimento, suddivisi nelle due casse a seconda del sesso. Gli abitanti saranno invitati ad aggiungere una pietra in una delle due casse ad ogni nascita, e a liberarne una nel bosco ad ogni perdita. L’idea è significare in maniera forte e immediata l’esistere e il mutare di una comunità, ricollegandosi, mediante l’utilizzo della pietra, ad una tra le principali vocazioni produttive e artigianali del territorio, e alla stessa aspra morfologia del territorio circostante.

I due premi, ex aequo, sono stati assegnati da una giuria composta dall’architetto e designer Guido Drocco, dal critico d'arte e curatore Marco Filippa, dall’artista Matthew Broussard (vincitore della prima edizione di Sassi Vivaci, nel 2002) dal professor Mauro Comba, dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Barge Elena Donzino e dal presidente dell’Associazione culturale Sassi Vivaci Marco Gattinoni. Il premio speciale per gli allievi delle Scuole e degli Istituti d’Arte è andato a Riflessioni di Divina Ladogana dell’Istituto d’Arte "Fausto Melotti" di Lomazzo, Como.

In occasione dell’inaugurazione delle nuove opere saranno presentati in mostra tutti i progetti selezionati dalla commissione composta da Luisa Perlo, Lisa Parola e Olga Gambari. Oltre a quelli delle vincitrici, verranno esposti i progetti di: Massimo Brazzini, Laura Santamaria, Maria Rebecca Ballestra, Sandrine Nicoletta, Davide Moffa, Filippo Leonardi e Caterina Uberti.

Novità 2005 i risultati della prima edizione del concorso di composizione musicale Sassi Vivaci Opera prima. I brani vincitori sono:

1 premio non assegnato
2 premio ex aequo Deep Blue di Luca Vanneschi (Montepulciano)
e Mariposas di Roberto Vetrano (Veglie)
3 premio ex aequo Two lines of only points di Paride Galeone (Grottaglie) e Sub divo di Leonardo Schiavo (Montecchio Maggiore)

La giuria del concorso, composta dai musicisti e compositori Carlo Lamberti, Antonello Lerda, Christopher Muscat, Giuseppe Nova, Paolo Tortiglione, e per l’associazione Sassi Vivaci, da Marco Gattinoni, ha inoltre assegnato una menzione alle composizioni Ricordi Dimenticati di Gilberto Bonetto e a Bout de bois di Salvatore Livecchi.
L'appuntamento per le esecuzioni dei brani vincitori è per lunedì 25 luglio ore 21.30, presso il Castelvecchio Inferiore di Barge, nell'ambito della rassegna musicale Voci nella Notte.



La serata di sabato 23 luglio proseguirà alle ore 21.30, presso il Castelvecchio Inferiore, con il primo appuntamento di Voci nella Notte, il concerto Viaggio con bagaglio leggero dell’orchestra etnica di trenta elementi Tamtando, seguito da Folgoraperto, spettacolo notturno di musicanti, uomini vulcano e giocolieri organizzato con l’AICA e l’associazione giovanile Fantabanga di Barge.

Sassi Vivaci è un progetto sostenuto dal Comune di Barge, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo. Al progetto contribuiscono anche la Fondazione CRT, La Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna, la Comunità Montana Valli Po Bronda e Infernotto, il Comitato del Paesaggio Storico del Monbracco e l’AICA di Barge.
L’edizione 2005 si svolge in contemporanea con le Golosità del Monviso, evento enogastronomico volto a promuovere i prodotti tipici del territorio, che si svolge presso l’ala mercatale sulla piazza del Comune dal 23 al 25 luglio.

Info Sassi

Sede Via Vigne di Spagna 10 - Barge (CN)
C.F. 94034350044
Tel. 333/ 7107551 e-mail segreteria@sassivivaci.org
sito internet www.sassivivaci.org
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi e manifestazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it