Indice del forum Per parlare dell'INUTILE

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La scena di Giaveno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Musica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Testa



Registrato: 12/04/03 14:28
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2003 5:27 pm    Oggetto: La scena di Giaveno Rispondi citando

Giaveno: centro del Piemonte, (prov. Torino), sulla sinistra del Sangone, a 506 m d’alt.;5265 ab. (nel 1968) [Giavenesi] (com.: 72 Kmq; 8256 ab. sempre nel 1968). Situata nell’ampia conca di Giaveno, di natura alluvionale, bagnata dai corsi d’acqua che scendono dal gruppo del Rocciavrè (2778 m), è stazione climatica estiva e invernale e centro di sport invernali (seggiovia alla punta dell’Aquila, 2115 m, pensa te). Conserva il castello medioevale e resti delle antiche mura. Collegiata di San Lorenzo. Seminario (1571). Produzione di frutta, funghi, carbone vegetale. Industrie tessili, cartarie, meccaniche e metallurgiche.
-St. Vi si svolse nel 773 la famosa battaglia in cui i Franchi di Carlo Magno aggirarono e sbaragliarono i Longobardi di re Desiderio schierati a difesa della Chiusa di Susa.

Che poi Giaveno non è così lontana, è che ci sono le montagne di mezzo, che ti obbligano a fare un lungo giro per arrivarci, ma è soltanto lì dietro. Te ne accorgi se passi dalla colletta di Cumiana e tiri un po’ il collo alla tua macchina. Ma veniamo alla musica.

Non parlerò di Andrea Mazzari, il vetricante o anche Andrea di Giaveno, già cantante degli Effetti Collaterali, che oggi intraprende la carriera solista con la produzione e pubblicazione di AM - Approssimativamente - CD 2003 e contemporaneamente presta la sua voce nella recentemente costituita formazione dei Maman Kabul.

Parlerò invece di Abreagire dei PONGO, CD 2001, che lo stesso Mazzari ha sottoposto alla mia attenzione. Si tratta di un’autoproduzione di sei tracce ben confezionate di rock fresco e potente, rough & melodic allo stesso tempo. La grafica è semplice, simpatica ed efficace.
Che poi devono essere simpatici pure i Pongo, dal momento che nell’acustica “The man on the Mountain” l’unica di idioma anglofono, che un po’ mi fa venire in mente gli Stones e Dylan, ridono. Per fortuna che c’è ancora qualcuno che ride.
Che poi non sono mica sicuro che i Pongo siano di Giaveno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
il carbone vegetale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2003 8:37 am    Oggetto: confermo Rispondi citando

si, sono di giaveno.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it