Indice del forum Per parlare dell'INUTILE

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

evento musicale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Musica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Testa



Registrato: 12/04/03 14:28
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 9:50 pm    Oggetto: evento musicale Rispondi citando

sabato sera, di ritorno dalle vacanze, ho acchiappato al volo il pullman per pinerolo. l'autista si è fermato in mezzo alla strada perchè il mezzo era vuoto. c'eravamo solo noi.
"la valigia la mettiamo su?"
"sì."
alla fermata di porta nuova rallenta e dice:
"ah già che c'è la festa."
il pulmann viene avvicinato da un'orda di giovani più o meno punkabbestia, dal variegato accento. pagano il biglietto, si siedono, anche sulle nostre valigie, i posti finiscono subito, qualcuno rimane a terra. si parte. si accende qualche sigaretta.
all'autista:
"ou tu sai dov'è la festa? non è a pinerolo, a barmasca, ce l'ho qui sul messaggio."
lui fornisce risposte poco convincenti. mi viene in mente che l'anno scorso, forse due anni fa, a baudenasca, c'è stato un grosso rave. chiedo al mio a vicino:
"che cosa c'è a pinerolo?"
"un evento musicale."
"ah."
"dura una settimana, è iniziato ieri."
"è a baudenasca."
" sì sì a baudenasca, è lontano da pinerolo?
"saranno quattro Km. ma se dura una settimana avete tempo. vi dico io dove dovete scendere."
"ok."
al cavalcavia l'autista si ferma.
"è qui che dovete scendere."
"grazie."
scendono in tre o quattro e se ne vanno. gli altri scendono e poi non convinti risalgono sul pullman. si va alla stazione.
scendiamo tutti e il popolo del rave se ne parte per i giardini, in direzione sestriere.

a pinerolo non si parla d'altro. addirittura il sindaco al tg.
ieri sera siamo andati a fare un giro: imbocchiamo la strada per il galoppatoio, qualche pattuglia vicino allo stranamore, sarà contenta la marchesa, dopo la discarica pure il rave. parcheggiamo un po' prima della caserma, è già pieno di macchine e qualche tenda sul ciglio della strada.

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

arriviamo alla caserma, circondata, da auto e furgoni adattati a camper, molti con targa francese. probabilmente i militari stanno consumando le riserve alimentari e hanno indossato le cuffie che usano durante le esercitazioni, quando lanciano le granate.

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

giriamo intorno alla caserma, lo scenario cambia, si vedono i primi sound system, privati, a vantaggio dei proprietari dei camper.

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

un po' di spazzatura, puzza di merda, eh già ci sono i cessi chimici, bottiglie di gin vuote, gruppetti di ragazzi con andatura ciondolante.

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

andiamo avanti. bar autogestiti, banchetti che vendono accessori per fumare, magliette e oggetti vari... e nella piazza migliore... più illuminato degli altri... l'immancabile zozzone.

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

e alla fine raggiungiamo il centro della festa, dove ci sono i sound system più potenti. una bolgia infernale. i beat si sovrappongono. le luci basse. i dannati, vagano senza meta, a volte si fermano a trattare tra loro, chini su minuscoli oggetti, gruppi molto più numerosi, adoratori di nyarlathotep, il chaos strisciante, sono rivolti verso le casse come ad attenderne l'apparizione.

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

ce ne andiamo, un gruppetto di francesi ci ronza intorno:
"pas de trip?"
"pas de trip?"
"no."

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz unz

che poi non è molto diverso dagli storici happening che negli anni passati si sono ripetuti nelle nostre valli, salza su tutti. la differenza è che qui ci sono più furgoni e meno tende, e che là c'era un palco dove qualcuno cercava di fare un po' di musica.
consiglio a tutti di andare a fare un giro al galoppatoio, sicuramente è un'esperienza.
non sono figlio di quella cultura e non ero fatto di lsd o paste varie e quindi mi astengo dal giudicare, ma una frase continua a rimbalzarmi nella testa:
"c'è un evento musicale". Shocked


L'ultima modifica di Testa il Gio Ago 16, 2007 7:58 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Diego



Registrato: 05/07/07 19:01
Messaggi: 19
Residenza: TO

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh, appunto.
più o meno quello che penserebbe mio padre sentendoci suonare...
siamo vecchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Testa



Registrato: 12/04/03 14:28
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

se tu sei vecchio, io c'ho un piede nella fossa, comunque non credo sia quello il punto.
riporto il commento dell'amico mastino, che per problemi logistici è impossibilitato a postare direttamente:

"la cultura dei rave party e degli after-hour nasce circa 20 anni fa ed io ne sono stato parte; come tu sai sono musicista e ritengo che l'house-music possa ancora (seppur al limite) essere una forma di combinazione artistica e stilistica di suoni che si potrebbe abbreviare con la parola musica; quello che si sente a baudenasca non c'entra nulla (io posso dirlo perché ha fatto parte della mia gioventù) con la musica elettronica o con la musica o con l'aggregazione. Chi faceva parte del circuito house a Torino (stranamente negli anni 90 era un movimento conosciuto in tutto il mondo) sapeva cosa ascoltava perché era la musica l'elemento trainante non l'MDMA (non solo....eh eh!!) o lo spaccamento cerebrale. A mettere su un PC una cassa in 4 a 200 e passa bpm con un suono di accompagnamento riusciva mio figlio a 6/7 anni. La cosa disgustosa comunque non sono i punkabbestia (non sono ravers !) ma l'amministrazione comunale che ha spaccato le balle a cascina tegassa all'inverosimile perché c'erano dei MUSICISTI che volevano farsi sentire e crescere......e il megaraduno si (mi chiedo come si possa non accorgersi (visto che non é la prima volta) di quasi 40000 individui......e si spaccano i marroni ai MUSICISTI che si esibiscono, se va bene davanti a 2/300 persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it