Indice del forum Per parlare dell'INUTILE

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TOHORROR FILM FEST 2006 - VI EDIZIONE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi e manifestazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefiz



Registrato: 21/07/05 08:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 3:54 pm    Oggetto: TOHORROR FILM FEST 2006 - VI EDIZIONE Rispondi citando

TOHORRORFILMFEST 2006

VI° Festival Internazionale di Film Horror e Fantasy-Horror CAFE’ LIBER 31 Ottobre – 4 Novembre 2006

Con il Patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte, e la collaborazione di Goethe Institut, Filmakademie Baden-Württemberg, Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena, Sergio Bonelli Editore, Halley Editrice, La Libreria del Fumetto, Video Punto Zero e Cafè Liber.


Eros e Thanatos, tra Incubo e Desiderio: ecco il tema della sesta edizione del festival torinese dedicato al cinema horror, il primo e il più originale in Italia ad esplorare l’orrore di ieri e di oggi tra produzioni hollywoodiane e realtà quotidiana, maestri italiani e cinema asiatico, vampiri e serial-killer, zombi e catastrofi.

“Proviamo a raccontare qualcosa di nuovo. Di antico e nuovo insieme. Di nuovo perché in questa epoca di tensioni crescenti la paura ci è nota, siamo abituati a farci i conti ogni sera davanti al telegiornale, ed è fatta di orrori quotidiani e globali. E la paura, quella antica, è stata una percezione così forte da venire personificata, nel suo legame col desiderio, in Eros e Thanatos. Il lembo sottile che unisce orrore e passione è stato esplorato infinite volte da artisti, scrittori, cineasti, tanto da diventare una dominante del genere. Ha ammantato di sensualità una vasta schiera di opere e ha dotato di fascino personaggi altrimenti spaventosi. Il cinema, poi, ha celebrato questa liason dangereuse con una quantità incalcolabile di pellicole, che vanno dalla fascinazione morbosa di Nina per il Conte Dracula sino alle più recenti gesta in latex dell’eroina di Underworld, Evolutions. Senza dimenticare tutto il filone di film horror di casa nostra che negli anni ’70 erano permeati dall’erotismo di un paese che scopriva le gioie del sesso senza tabù, e ne hanno segnato la scuola”.

Il Tohorror indagherà quest’accezione della paura attraverso presentazioni e dibattiti: lo psicanalista Riccardo Strada autore de “Il buio oltre lo schermo. Archetipi del cinema di paura” affronta la scrittrice horror Alda Teodorani, in libreria con “Bloody Rainbow”. Proiezioni dedicate, come “Il mostro è in tavola… barone Frankenstein” di Paul Morrisey e Antonio Margheriti, “Fragile skin” di John Carr, e “Nosferatu tango” di Zoltan Horvarth. Prime visioni, come il film-documentario “Simonetti Project” di Alessandro Benna e Davide della Nina. Omaggi, come quello all’ indagatore dell’incubo-tombeur de femmes Dylan Dog, nel ventennale dalla sua prima uscita in edicola, di cui sarà allestita un’esposizione di tavole originali. Mostre, con le locandine di film horror cult e la conturbante personale di Roberta Mantero aka Killnoir. Momento fondamentale del festival è naturalmente la rassegna-concorso internazionale, con le sezioni Lungometraggi, Cortometraggi, Documentari, Sceneggiature, Experimental & Mutations, Animazione e Colonne Sonore, accompagnata da performance teatrali e visite guidate alla Torino Misteriosa e al Museo del Cinema, nonchè da incontri con gli autori e party d’inaugurazione e finale. Due i nuovi premi: il premio al miglior film italiano intitolato ad Antonio Margheriti, consegnato dal figlio Edoardo, a riconoscimento dell’impegno dei filmaker italiani che si cimentano nel “fare cinema”; e il premio al miglior documentario dedicato ad Anna Mondelli, insostituibile co-fondatrice e direttrice organizzativa del Festival che ci ha purtroppo da poco lasciati. Numerosi gli ospiti al Tohorror, tra cui in giuria: Barbara Bialkowska, direttrice del Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena, il regista John Carr, il regista e docente Marco Pustianaz, la regista e conducente teatrale Blanca Briceño, il ricercatore Uwe Siefert, l’artista Franco Fassone e il musicista e compositore John Duncan. E ancora Vittorio Pavesio di Torino Comics, l’artista Roberta Mantero, gli sceneggiatori di Dylan Dog Claudio Chiaverotti e Pasquale Ruju…

Il Tohorrorfilmfest, riconosciuto in ambito internazionale e all’interno di una proficua rete di scambio e promozione della cultura cinematografica, si propone come vetrina della produzione horror e fantasy-horror, indipendente e non, e come spazio di analisi dei fenomeni che generano paura e orrore nella società contemporanea.
Il Festival è nato nel marzo 2000, già ottenendo Dario Argento come padrino della manifestazione alla sua prima edizione. Ottimo riscontro in sala ed edizione internazionale la seconda, che vede la direzione artistica di Davide Saggiorato e organizzativa di Anna Mondelli, capace di suscitare ampio interesse mediatico ed allestita a Villa Capriglio, set di tre scene di Suspiria. Nel terzo anno l’approdo al Cinema Massimo con la retrospettiva dedicata al cinema horror tedesco, ospiti come Claus Rabe, direttore del Fantasy Filmfest di Monaco e Berlino, il compositore e produttore Claudio Simonetti, il regista John Carr e la proiezione di “Balsamus, l’Uomo di Satana” di Pupi Avati, rarità del ‘68. La quarta edizione vede omaggi ad Antonio Margheriti, Lucio Fulci e e Tiziano Sclavi, un raddoppiamento delle sezioni in concorso, un incontro-dibattito sul mito del vampiro e la retrospettiva sulla prestigiosa scuola di animazione Filmakademie Baden-Württemberg.
La quinta edizione aggiunge a un'aumento esponenziale delle opere raccolte e selezionate una tavola rotonda sui serial-killer e Charles Manson, gli omaggi a Vincent Price, Antonio Margheriti e Tobe Hooper, un evento dedicato a Sergio Stivaletti, la partnership con il Museo di Antropologia ed Etnografia di Torino e una ricca serie di concerti e performance. Nell'arco di questa sesta edizione del Festival le proiezioni avranno luogo tra il 31 ottobre e il 4 novembre nei locali del Cafè Liber e presso il Cinema Fratelli Marx, a ingresso gratuito e con la consueta formula che punta a ricchezza e multidisciplinarietà degli eventi in programma.


Programma

La conferenza stampa di presentazione del Festival si svolgerà il 26 Ottobre presso la Fnac di via Roma, mentre il party d’inaugurazione del Tohorrorfilmfest si terrà al Cafè Liber il 31 Ottobre con il live set di My cat is an alien, i dj set di Illogik e Led, i visuals di Alessandro Amaducci. Sempre al Cafè Liber si terranno le proiezioni delle opere in concorso e la premiazione delle stesse, nell’intento di dare luogo a un vivace ambiente conviviale e di scambio con una formula “da club”. Proiezioni intervallate da performance teatrali, e accompagnate dalla personale fotografica di Roberta Mantero aka Killnoir e, naturalmente, dall’esposizione di locandine horror cult. Sarà inoltre possibile visitare la mostra di 29 tavole originali di Dylan Dog “La fabbrica dell’incubo: Dylan Dog e i suoi autori” presso La Libreria del Fumetto di Vittorio Pavesio a partire da martedì 31, alla presenza di Claudio Chiaverotti e Pasquale Ruju, sceneggiatori di Dylan Dog. Giovedì 2 Novembre la proiezione dedicata al tema del Festival, Eros & Thanatos, al Cinema Empire: “Il mostro è in tavola… barone Frankenstein” di Paul Morrisey e Antonio Margheriti. Venerdì 3 tour della Torino Misteriosa a partire dalle 24:00 a cura di Associazione Catartica. Sabato 4 l’incontro con la scrittrice horror Alda Teodorani e lo psicologo esperto di cinema di paura Riccardo Strada, alla Fnac. Sempre sabato 4, al Cafè Liber, la premiazione delle opere vincitrici di quest’anno e l’assegnazione dei premi speciali “Antonio Margheriti” e “Anna Mondelli” insieme agli ospiti del Festival Edoardo Margheriti, Alda Teodorani, Claudio Simonetti, Blanca Briceño, Roberta Mantero, Uwe Siefert, John Duncan… Segue la proiezione di “Fragile skin” di John Carr e “Nosferatu tango” di Zoltan Horvarth, cortometraggio e film d’animazione sempre in tema Eros & Thanatos, e la prima visione “Simonetti Project” di Alessandro Benna e Davide della Nina. Si conclude con la festa finale a cura di Criminal Asylum e Topa Jay (dj set) e Video Punto Zero e Kiddz (visuals). L’ingresso alle proiezioni e a tutti gli eventi del Tohorrorfilmfest 2006 è completamente gratuito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
stefiz



Registrato: 21/07/05 08:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovreste venire, almeno una sera, per una serie di motivi:
1. lo organizzo io
2. la selezione è stata spietata, dunque la qualità è alta
3. lo organizzo io
4. ci saranno delle vampire sexy, dopo mezzanotte...
5. ci sarò anch'io tutte le sere!!!


dai, vi aspetto Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
IL NUOVO MASTINO



Registrato: 24/10/06 13:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

io vengo Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefiz



Registrato: 21/07/05 08:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Evvivaaaaaaaaaaaaa

ah, siamo on line:

www.tohorrorfilmfest.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
IL NUOVO MASTINO



Registrato: 24/10/06 13:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Stefiz ....sarei dovuto venire ma non mi ricordavo che avevo un concerto a Torino !!!!......rivengo ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi e manifestazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it